25 novembre 2013

Crema pasticcera

La crema pasticcera non presenta difficoltà di esecuzione e può essere utilizzata in diversi modi: come semplice crema da servire in coppa, eventualmente accompagnata da biscottini; mescolata con altri ingredienti, ad esempio mandorle o frutta; come farcitura per le torte o altri dolci, nella versione classica o insieme ad altri ingredienti.

Ingredienti per 500 gr circa di crema

- Latte ½  lt
- Zucchero 120 gr
- 5 tuorli d’uovo
- Farina 40 gr
- ½ bustina di vanillina
- 1 limone non trattato

Procedimento
Lavate il limone con cura, asciugatelo e con un coltellino affilato tagliate solo la buccia facendo attenzione a staccare solo la parte gialle, poiché la parte bianca ha un gusto amarognolo.
Versate il latte in una casseruola, aggiungete la buccia di limone; mettete sul fuoco e portate e ebollizione.
Nel frattempo mettete i tuorli in un’altra casseruola, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno facendo amalgamare perfettamente. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata insieme alla vanillina, mescolando sempre con il cucchiaio di legno.
Quando il latte ha raggiunto il bollore, togliete la buccia di limone e versatelo a filo sul composto di uova, mescolando sempre per evitare che si formino grumi.
Mettete la casseruola sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione; coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Versate quindi la crema su una teglia, spianatela e ricopritela con pellicola trasparente per evitare che raffreddandosi si formi la crosticina in superficie.
Una volta raffreddata la crema può essere conservata in frigo per 1-2 giorni ed essere utilizzata per varie preparazioni.

Consigli dello chef
Per ottenere una crema pasticcera più leggera e spumosa è possibile aggiungervi, appena tolta dal fuoco, due albumi montati a neve fermissima.
Se invece la si vuole più soffice, una volta fredda si potrà aggiungere alla crema da 2 a 5 dl di panna montata.

Crema al rum
È sufficiente aggiungere alla crema pasticcera fredda 2 cucchiai di ottimo rum, mescolando con cura e facendo amalgamare ben il tutto. Il rum può essere sostituito naturalmente da altri liquori come il Grand Marnier, il Cointreau o il Kirsch.

Crema al cioccolato
Aggiungere alla crema calda 30 gr di cacao amaro setacciato, mescolando continuamente affinchè non si formino grumi.
Un altro metodo è quello di aggiungere alla crema sul fuoco 50 gr di cioccolato fondente (o al latte) tritato grossolanamente. Togliete la casseruola dal fuoco e mescolate con il cucchiaio di legno facendo sciogliere ed amalgamare perfettamente il cioccolato. Il cioccolato può anche essere aggiunto al latte in ebollizione e mescolato al composto di uovo, farina e zucchero prima della cottura finale.

Crema alle mandorle
Dopo aver fatto tostare in forno caldo 100 gr di mandorle spellate, tritarle finemente nel mixer e aggiungerle alla crema appena tolta dal fuoco, mescolando con cura per incorporarle bene; quindi farla raffreddare.
Allo stesso modo si possono aggiungere nocciole o pistacchi, sempre ridotti in polvere dopo una leggera tostatura.

Crema con la frutta
Esistono due modi per ottenere una crema pasticcera alla frutta: utilizzando una composta o della frutta fresca.
Nel primo caso aggiungete 70 gr di composta di frutta fresca (preparata facendo bollire per 10 minuti pezzetti di frutta fresca di stagione) alla crema appena tolta dal fuoco e amalgamandola bene.
Nel secondo caso lavate e sbucciate la frutta fresca di stagione, tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotola versandovi sopra succo di limone con poco zucchero, quindi aggiungerla alla crema fredda, mescolate e tenete il composto in frigo fino al momento di servire la crema in coppa.