18 dicembre 2013

Come legare un arrosto


Probabilmente vi sarete spesso chiesti come legare la carne. Sembra molto più complicato di quanto non lo sia in realtà. Una volta che avete capito il procedimento, sarete pronti per legare i vostri arrosti!

Potete utilizzare questa tecnica di base per legare arrosti o involtini (le foto seguenti si riferiscono appunto ad un involtino grande).

I motivi principali per legare la carne sono:
  1. per mantenere la sua forma originale e quindi cuocere in modo uniforme
  2. per non far fuoriuscire il ripieno dagli involtini.

Vediamo quindi come legare il nostro arrosto/involtino; ho utilizzato un cordino colorato in modo che sia più visibile nelle foto.

Procedimento
Mettete la carne su un tagliere pulito di fronte a voi (verticale o orizzontale, come siete più comodi a lavorare). Posizionare un capo del cordino sotto la carne.

Fate un doppio nodo stretto.

Tagliate il cordino in eccesso. Ora questa è la parte più difficile: l'anello (o occhiello).
Assicuratevi di mantenere il cordino sullo stesso lato (lato inferiore per me). Ecco come lo faccio: fate un cappio intorno alla vostra mano sinistra con le dita in su.

Ora ruotate la mano in modo che le dita siano di fronte la carne. Fate cadere l'occhiello sulla carne e rimuovete la mano. Ora avete un nodo allentato attraversato dl cordino.

Questo è il risultato che dovete ottenere:

Ora sollevate leggermente la carne e passate il cappio intorno ad essa.

Stringete il cappio intorno alla carne.

Fate un altro anello intorno le dita.

Sollevate la carne di nuovo, passate il cappio intorno ad essa e stringete lo spago. Ripetete questa operazione fino a raggiungere la fine della carne.

A questo punto potete procedere in due modi: fermarsi qui, fare un doppio nodo stretto intorno all'ultimo ciclo e tagliare il filo in eccesso (speziate la carne, rosolartela e poi passatela in forno caldo), oppure si può decidere di legare anche la parte posteriore del vostro pezzo di carne.

Quindi girate il vostro pezzo di carne (dovrebbe apparire come l'immagine qui sotto) e tagliate lo spago in eccesso (da ora in poi sarà molto più semplice lavorare). Il cordino dovrebbe misurare circa una volta e mezzo la lunghezza della carne (questo sarà infatti sufficiente per completare il lavoro).

Fate passare il cordino sotto al primo anello e tirate.

Ripete e stringete.

Ripetete l'operazione per il secondo anello: fate passare il cordino due volte attorno ad esso e tirate bene.

Procedete in questo modo e stringete tutti gli anelli. Alla fine dovreste ottenere questo risultato:

Girate nuovamente la carne e fissate l'ultimo pezzo di spago due volte intorno al primo anello (quello annodato all'inizio).

Fate un doppio nodo e tagliate il filo in eccesso.

Bene! Avete appena finito di legare il vostro pezzo di carne; ora è pronto per essere cotto.