13 dicembre 2013

Gnocco Fritto

gnocco-fritto
Lo gnocco fritto è un prodotto alimentare tipico dell'Emilia, il cui nome varia da un'area all'altra; inutile dire quindi che ne esistono diverse versioni e ricette,
ma il prodotto finale è sempre un gustoso modo per accompagnare salumi e insaccati in genere.
Veloce da preparare, può essere un'idea per una serata tra amici da trascorrere in compagnia o come modo sfizioso per passare insieme una giornata nel periodo delle feste natalizie. 

Dosi per: 6 persone
Esecuzione: 1 ora
Cottura: 10 minuti

Ingredienti
  • Farina 00 500 gr
  • Burro 50 gr
  • 1 pizzico di lievito in polvere (o 5 gr di bicarbonato)
  • Poco latte (o acqua)
  • Abbondante strutto
  • Sale
Procedimento
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, con le mani praticate un buco al centro e riempitelo con il burro a pezzetti ammorbidito, il lievito (o bicarbonato), un cucchiaino di sale e circa un quarto di litro di latte tiepido (o acqua) in modo da ottenere un impasto abbastanza morbido. 
Continuate ad impastare in modo da amalgamare e legare bene tutti gli ingredienti, quindi fate riposare l'impasto coperto per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto con il mattarello in un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro che andrete poi a piegare in quattro parti (una prima piega per il lungo e la successiva sempre per il lungo, come se voleste ripiegare un fazzoletto).
Con il mattarello, stendete ancora l'impasto in un rettangolo, ripiegatolo ancora in quattro e ripetete questo procedimento per 3-4 volte; dopodichè stendete l'impasto in una sfoglia piuttosto sottile, tagliatela a rombi e punzecchiatela con una forchetta.
In una pentola mettete a scaldare abbondante strutto; quando lo strutto sarà sciolto e ben caldo, friggetevi i rombi di pasta e scolateli dorati e croccanti.
Metteteli ad asciugare su carta assorbente e serviteli ancora caldi, accompagnati da salumi assortiti.

Consigli
Per l'impasto potete utilizzare anche la stessa quantità di strutto o usare metà burro e metà strutto.
Quando impastate, aggiungete il latte poco per volta fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido.
Se avete poco tempo a disposizione potete stendere la pasta solo una volta senza ripiegarla più volte.
Lo gnocco fritto può essere utilizzato anche al posto del pane durante un pranzo o una cena.