6 dicembre 2013

Limone "confit"

limoni-confit
Ingredienti

  • 3 tazze di sale kosher
  • 6 limoni

Indicazioni
Prendete una pentola di media grandezza, riempitela d'acqua e portatela a ebollizione. Prendete un barattolo di vetro da 1 litro di capacità e mettetelo a sterilizzare nell'acqua bollente per 5 minuti, poi mettetelo ad asciugare capovolto su una gratella.
Quando il barattolo è asciutto versate uno strato di sale sul fondo del vaso. Prendete un limone e tagliatelo in quarti, ma lasciandoli attaccati fra loro.
Aprite il limone su una ciotola e metteteci dentro un po' di sale. 
Collocate il limone sul fondo del vaso; continuate in questo modo a formare uno strato di limoni, quindi ricopritelo di il sale.
Procedete allo stesso modo con i restanti limoni.
Assicuratevi di utilizzare tutto il sale, compreso quello rimasto nella ciotola. Sigillate il vaso e conservate in frigorifero.
I limoni possono essere utilizzati dopo 1 mese, meglio ancora dopo 3 mesi e si conservano al massimo per un anno.
Per utilizzare il confit, tagliate i quarti di limone a parte, poi asportate tutta la polpa dalla scorza e scartate la carne.
Sbollentate la scorza in acqua bollente per 1 minuto, quindi tagliatela a dadini o julienne e aggiungetela alle insalate, stufati o piatti a base di grano.

limoni-confitConsigli
Il sale kosher è un tipo di sale da cucina a grani grossi che si sciolgono meno facilmente nel cibo; è quindi adatto solo nella preparazione di alcune ricette. 
Si chiama così a causa del fatto che viene utilizzato per la preparazione della carne kosher perchè aiuta ad espellere il sangue dalla carne. 
Se non lo trovate, potete sostituirlo con sale grosso normale, avendo cura di utilizzarne la metà della dose indicata in ricetta.