13 dicembre 2013

Torta di Linz (Linzertorte)

La Linzertorte è una torta austriaca dal disegno simile alle crostate; prende il nome dalla città di Linz in Austria.

La pasta della torta di Linz è molto friabile a base di farina, burro e nocciole di solito (ma vengono anche utilizzate noci o mandorle), ricoperta di marmellata di ribes rosso o, in alternativa, prugna, lampone o albicocche. Viene poi ricoperta con un reticolo di strisce di pasta. La pasta viene tirata in strisce molto sottili, disposte a formare un disegno incrociato sopra le conserve. La pasta viene spazzolata con albumi leggermente battuti, talvolta decorata con mandorle affettate e spolverizzata con zucchero a velo.

torta-linzTipologia piatto: dolce
Dosi per: 6-8 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti
Nocciole 150 gr
Burro 150 gr
Zucchero a velo 60 gr
Farina 100 gr
Biscotti savoiardi sbriciolati 150 gr (o ritagli di pan di Spagna sbriciolati)
Lievito in polvere 10 gr
Latte 1 dl
Marmellata di ribes 50 gr
Cannella in polvere un pizzico
Buccia grattugiata di ½ limone
Burro e farina per la tortiera
Sac-a-poche con bocchetta dentellata

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Imburrate e infarinate leggermente una tortiera. Fate tostare le nocciole in forno per pochi minuti; spellatele, fatele raffreddare ed infine tritatele finemente col mixer.
Prendete una ciotola e metteteci dentro il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, la cannella in polvere, la buccia grattugiata del limone e lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, i biscotti sbriciolati, le nocciole tritate e alla fine il latte. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Prelevate ¾ del composto e foderate la tortiera in modo uniforme, poi spalmateci sopra la marmellata di ribes.
Prendete la sac-a-poche con la bocchetta dentellata e riempitela con la pasta rimasta; formate i bordi e la griglia della torta.
fetta-linzertorteFate in cuocere nel forno caldo a 180 °C per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dalla tortiera, mettetela su un piatto da portata e ricopritela con zucchero a velo spolverizzato.

Consigli



Preparate la torta il giorno prima di servirla, sarà ancora più gustosa.