16 gennaio 2014

Torta aromatica al cioccolato crudo

torta-cioccolato
Come realizzare una sontuosa torta al cioccolato con ingredienti genuini senza cuocerla.

Tipologia piatto: dolce vegetariano
Dosi per: 6 persone
Preparazione:  10 minuti (+ congelamento)

Ingredienti
Per la base
Noci pecan o mandorle 300 gr
1 cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya o qualsiasi altro sale di buona qualità
Datteri Medjoul 200 gr
Per il ripieno
4 avocado maturi di medie dimensioni
Olio vergine di cocco 150 gr
2 baccelli di vaniglia, solo i semi
Polvere di cacao grezzo 200 gr
Un pizzico di sale
Zucchero del fiore di cocco 300 gr o nettare di agave qb

Procedimento
In un frullatore frullare le noci o mandorle (se possibile tenetele in ammollo per circa 6 ore e poi disidratatele; tenerle in ammollo fa rilasciare gli inibitori enzimatici rendendole più facili da digerire). Poi aggiungete i datteri Medjoul e il sale e frullate fino ad ottenere una “pasta” o fino a quando la miscela forma una palla.
Mettete questo composto in uno stampo a cerniera e schiacciatelo sul fondo. Copritelo con pellicola trasparente e lasciate indurire in freezer fino al momento di versare il ripieno. 
Per il ripieno, mescolate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto liscio, poi versate sulla base precedentemente congelata e poi estratta dalla teglia.
Mettete nel freezer per 1 ora; trascorso questo tempo dovrebbe essere abbastanza solida per essere affettata. Decorate con frutti di bosco freschi, fiori commestibili, una spolverata di cacao in polvere o qualunque altra cosa di vostra, sta alla vostra fantasia abbellire il dolce!
Consigli dello chef
I datteri Medjoul sono considerati tra i più pregiati in assoluto. Sono di dimensione grande (classe A), polposi, di colore brunito intenso, profumo caratteristico; consistenza morbida e sapore deciso e avvolgente. Non sono trattati né melassati e sono particolarmente apprezzati nella preparazioni sia dolci che salate.
Lo zucchero del fiore di cocco è uno zucchero integrale di cocco; viene ottenuto dalla macinazione del nettare dei fiori di cocco, precedentemente cotto delicatamente e concentrato.
Per questo tipo di dolce mi piace utilizzare uno stampo in silicone; sono ideali per il freezer e rendono l’espulsione del dolce molto semplice.

Il vino consigliato è il Sagrantino Passito.