9 gennaio 2015

Cipolle caramellate

Caramellare le cipolle facendole cuocere lentamente con un po' di olio finchè diventano di un bel color marroncino è un modo fantastico per esaltare il gusto anche del più semplice degli ingredienti.

Le cipolle sono naturalmente dolci e come succede allo zucchero che cuocendolo si caramella, quando si cuociono lentamente le cipolle oltre un certo tempo, gli zuccheri naturali delle cipolle si caramellano, ottenendo così un risultato dal gusto intenso e meraviglioso.

Tipologia piatto: contorno
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti

Ingredienti

  • Cipolle medio/grandi 5 
  • Olio extra vergine di oliva
  • Burro (facoltativo)
  • Sale
  • Zucchero (facoltativo)
  • Aceto balsamico (facoltativo)

Procedimento
Tagliate via una estremità delle cipolle; appoggiatele sul tagliere e tagliatele a metà. Appoggiatele sul tagliere con la parte piatta rivolta verso il basso; pelatele lasciando attaccata la buccia all'estremità. 

Ora tagliate le cipolle con dei tagli angolari nel senso della lunghezza senza incidere l'estremità. Lo spessore delle fette potete deciderlo voi in base al vostro gusto.
Mantenere un estremità vi aiuterà a tagliare meglio le cipolle. Infine fate un taglio a V all'estremità mantenendo strette fette di cipolla e rimuovete l'estremità.

Utilizzate un tegame largo dal fondo spesso per cuocere le cipolle. Coprite il fondo del tegame con dell'olio (se volete, aggiungete anche un cucchiaino di burro per ogni cipolla). Scaldate l'olio, quindi aggiungete le cipolle tagliate a fette e mescolate bene. Distribuite bene le cipolle all'interno del tegame e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto. Se necessario abbassate la fiamma per non far bruciare le cipolle o farle seccare.
Dopo 10 minuti salate e, se volete, aggiungete dello zucchero per agevolare il processo di 
caramellizzazione (consiglio 1 cucchiaino di zucchero per 5 cipolle, ma se volete potete metterne di più).
Per evitare di asciugare troppo le cipolle durante la cottura consiglio di aggiungere poca acqua calda quando necessario.
Cuocete per 30 minuti e se necessario continuate le cottura fino a un'ora, mescolando ogni tanto. Quando le 
cipolle cominciano ad attaccarsi al fondo del tegame, fatele attaccare un po' ed imbrunire, subito dopo però date una mescolata per evitare che brucino. Dopo i primi 20-30 minuti di cottura, se le cipolle tendono a bruciare, potrebbe essere necessario abbassare la fiamma ed aggiungere ancora un po' di olio. 

Utilizzate una spatola di metallo per staccare le cipolle dal fondo del tegame quando le cipolle cominciano a caramellare. Ad un certo punto della cottura sarà necessario staccare continuamente dal fondo le cipolle. Continuate a cuocere e staccare le cipolle dal fondo fin quando le cipolle avranno preso un bel colore bronzato. Se vi piace, a fine cottura potete aggiungere un po' di aceto balsamico o vino per sfumare a dare un sapore più intenso alle cipolle.

Note
Le quantità dipendono da quante cipolle caramellate volete ottenere. In questa ricetta ho utilizzato 5 cipolle per ottenere circa 400 gr di cipolle caramellate; potete utilizzare cipolle bianche, dorate o rosse a seconda dei vostri gusti.
Potete utilizzare le cipolle preparate con questo metodo sulle bistecche, gli hamburgers, carni grigliate in generale, zuppe di cipolle, tartine, pizza o salse di cipolla. Oppure, come piace a me, mangiarle così!.
Le cipolle caramellate possono essere conservate per diversi giorni in frigo all'interno di contenitori ermetici.